La laurea è uno dei momenti più importanti nella vita di una persona. Da un lato si conclude un impegnativo percorso di studi, dall’altro ci si prepara ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro. Per questo è fondamentale festeggiare questo traguardo nel migliore dei modi, insieme ai propri cari.
In questa occasione non può mancare un regalo davvero speciale. Nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune idee per fare il giusto regalo a un amico o a un parente che si laurea.
Un ricordo indelebile
Il giorno della laurea è un ricordo indelebile nel cuore di tutti i presenti, ed è per questo che una buona idea regalo è quella di far stampare delle foto scattate in quel momento.
Le opzioni sono decisamente tante: ad esempio, sfruttando i siti di stampa online personalizzata, come Gifta, potete far stampare tutte le foto e raccoglierle in un album. Sul mercato sono disponibili molti album a tema laurea, con fantasie simpatiche e divertenti. Sfogliare le foto è il modo ideale per far rivivere ogni singolo ricordo.
In alternativa potete optare per qualcosa di più grande, come pannelli fotografici personalizzati e quadri in tela. In questo modo il neolaureato potrà appendere sulla parete una foto di quel giorno. Si può scegliere una immagine in cui indossa la corona d’alloro, una insieme a tutta la famiglia o con gli altri compagni di corso. La scelta sta a voi, ma si tratta in ogni caso di un regalo davvero gradito e molto personale.
Qualcosa di utile per il futuro
Per operare in molti mestieri potrebbero essere necessari delle attrezzature specifiche, a volte anche molto costose. Un'idea molto valida potrebbe essere quella di accordarsi con gli altri invitati e regalare a chi si sta laureando qualcosa che serva per il suo futuro. Ci si può consultare con i suoi compagni di corso, così da sapere con maggiore precisione di cosa avrà bisogno.
Ad esempio, chi farà il medico potrebbe apprezzare strumenti come lo stetoscopio e lo sfigmomanometro, o una borsa per portare con sé tutto ciò che serve durante le visite ai pazienti. Si possono trovare idee regalo per ogni mestiere, il migliore augurio che si possa fare ad un neolaureato.
Celebrare la laurea
La laurea si può celebrare con qualcosa di prezioso, pronto a durare nel tempo. In occasione delle lauree molti scelgono di regalare una penna, in un materiale di valore, come ad esempio l’argento. Una penna di questo tipo si usa nelle occasioni speciali, per firmare un contratto di lavoro o l’acquisto di una macchina. Si può tenere sulla scrivania, per questo è una buona opzione per chi farà l’avvocato, il commercialista o altri mestieri che prevedono un lavoro alla scrivania.
La penna si può anche far incidere. Di solito si incide il nome di chi riceve il regalo, con il titolo di studio e volendo anche la data del conseguimento della laurea.
In alternativa alla penna si può far realizzare una targa, da lasciare in bella mostra sui mobili.
di Luca Redazione