Dal 04 al 13 novembre torna la Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia e insieme alla festa ritornano le escursioni e le passeggiate attraverso le quali sarà possibile trascorrere dei piacevoli momenti immersi nella natura e visitare i frantoi in piena attività nella produzione del loro olio extra vergine di oliva.
Si inizia domenica 6 novembre alle ore 9,30 con una passeggiata libera di circa 5 km con sosta e merenda al Frantoio Mazzola. Ritrovo presso la Terrazza del Circolo Arci Pro Scapezzano aps. (info WhatsApp Monica: 3478407297)
Si prosegue venerdì 11 novembre con l’escursione nell’estate di San Martino nelle colline intorno a Scapezzano, per una totale immersione nel paesaggio rurale in un mix di bellezza, natura, storia e gusto! Un piacevole saliscendi con partenza dal castello medievale di Scapezzano avvolto dai profumi dell’olio nuovo per poi inoltrarci nella campagna tra i suggestivi colori dell’autunno e del tramonto. Ritorno a Scapezzano per una visita del Frantoio Belfiore e una merenda con, ovviamente, pane e olio!
Ritrovo: Scapezzano di Senigallia (AN), Ingresso del Castello, Via Fratti, ore 14:30. Per Info e Prenotazioni Niki: cell. 3286762576, e-mail: niki@passamontagna.org
La seconda escursione “dalla campagna al frantoio”, sempre in collaborazione con Passamontagna Escursioni e Trekking, si terrà domenica 13 novembre con una camminata lungo un percorso ad anello nelle campagne di Scapezzano con partenza dalla Torre dell’Orologio: passeggiando lungo strade di campagna tra campi coltivati, siepi e oliveti per arrivare al Frantoio Mazzola dove ci sarà una merenda ad aspettarci. Si torna poi a Scapezzano circondati dal paesaggio rurale e da panorami sul mare. Ritrovo: Scapezzano di Senigallia (AN), Panificio Bar Sbriscia, Via Fratti 1B, ore 9:30
Per Info e Prenotazioni Niki: cell. 3286762576, e-mail: niki@passamontagna.org
Sempre domenica 13 novembre una passeggiata libera di circa 4 km con ritrovo presso la Terrazza del Circolo Arci Pro Scapezzano aps alle 09,30 e al ritorno merenda nei pressi del mercatino. (info WhatsApp Monica: 3478407297)
Al rientro delle escursioni si potrà mangiare presso le Osterie della Festa dell’Olio Nuovo, assistere al ricco programma previsto per il pomeriggio.
di Luca Redazione