Il legame tra gli italiani e il gioco è qualcosa che risale a decine di secoli fa. Forse, proprio per questo il nostro paese è uno di quelli che più si dedica a casinò e lotterie. Nonostante ci siano solo tre casinò sul territorio, il mercato del gioco italiano è il numero uno in Europa con una cifra record di 110,5 miliardi di euro nel 2019. Sebbene il settore del gioco fisico (lotto, gratta e vinci, superenalotto ecc.) continui a registrare un lento ma costante calo (-1,7% all’anno), la capillare distribuzione di smartphone e tablet permette un rapido accesso alle piattaforme di gioco online, che infatti registrano un +16%.
I dati per Regione
Se si analizzano i dati sulla raccolta pro capite, si registra una media nazionale di 1.463 euro, notando come le regioni d’Italia più propense a investire in giochi e lotterie siano: Abruzzo (1.770 euro per abitante all’anno), Lombardia (1.725 euro) e Campania (1.611 euro). Di contro, i cittadini che spendono di meno in questo settore sono gli abitanti della Val d’Aosta con appena a 879 euro a testa.
Per quanto riguarda le Marche, si ha una spesa annua di 1.431 euro pro capite. Andando a distribuire questi dati sul territorio con maggiore precisione si osserva che le Province a spendere di più sono Fermo (1.755 euro) e Macerata (1.678 euro). Di seguito ci sono Ascoli Piceno(1.421 euro), seguita da Pesaro Urbino (1.351 euro) e Ancona (1.212 euro).
La passione per il poker
Ma non si deve pensare solo a lotterie e gratta e vinci, infatti, tra i giochi più amati ci sono il Super enalotto, per quanto riguarda la rete fisica, e le slot machines di starcasino.it per il settore dei giochi online. Un fenomeno che riguarda un numero più ristretto di persone, ma in forte ascesa e ormai riconosciuto come sport grazia alla FIGP, è quello del poker.
Fonte: Wikimedia
Tra i marchigiani più celebri, ormai riconosciuto anche a livello internazionale, c’è Giacomo Grossi. Nato a Fabriano ma con il sogno di vivere a Las Vegas, proprio nella capitale americana del gioco, tra il 2019 e il 2020, ha partecipato a diversi tornei dal vivo dove è anche riuscito a mettersi in mostra con un sesto posto. I suoi più importanti successi in carriera riguardano gli Italian Series of Poker: dal terzo posto nel 2013 al quarto piazzamento nel 2018 e la vittoria nel 2019. Anno nel quale ha partecipato anche ai World Series of Poker a Barcellona, dove con un decimo posto si è portato a casa oltre 20 mila euro.
Un altro nome conosciuto a livello nazionale è Marco Macellari, il pokerista di Civitanova Marche è salito agli onori della cronaca per la vittoria al Sunday Million del 2015 che gli fruttò la bellezza di 200 mila euro. Dal vivo ha anche ottenuto un primo posto agli Italian Poker Open del 2017.
Tra gli emergenti c’è Andrea Montanari, conosciuto sul web come “kash’mir1985” che nel 2019 ha vinto uno SCOOP e un Sunday Special da oltre 22 mila euro. Due prestigiosi tornei online che vedono una grande partecipazione a livello nazionale.
di Luca Redazione