Le piattaforme online di casinò stanno aumentando in numero considerevole, rendendo il gioco d’azzardo sempre più alla portata di tutti. I giocatori possono sempre recarsi a un tavolo di gioco reale, ma molti ad oggi preferiscono il comfort della loro casa e la libertà di giocare a qualsiasi ora.
Ma attenzione: è necessario essere diffidenti verso i siti in cui ci si imbatte nell’intraprendere questo tipo di intrattenimento. Non tutti i casinò sono infatti autorizzati, esistono delle notevoli differenze tra i casinò autorizzati e i casinò illegali.
Bisogna controllare se il sito possiede la licenza specifica per i giochi online, il numero della licenza e l’ente che l’ha emessa (in Italia l’AAMS, all’estero solitamente il governo di Malta o di Gibilterra). Il garante italiano della legalità e della sicurezza in tale ambito è, come afferma casinomondo.it, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
L’importanza di queste specifiche non risiede solo nella legalità, ma anche nella garanzia per i giocatori di non incorrere in truffe e di non subire ingenti e gravose perdite economiche, essendo le percentuali di vincita non inferiori al 90 %.
Altri criteri utili nel discernimento dei casinò online sono i seguenti, tutti ovviamente da sottoporre a verifiche accurate: la gamma dei giochi che il sito mette a disposizione (tra i migliori siti di casinò figurano quelli che offrono ai clienti un vasto catalogo di giochi, inoltre le migliori piattaforme aggiungono di frequente nuovi titoli, quindi oltre a valutare il catalogo disponibile, è interessante capire se il casinò è intenzionato ad ampliarlo); i metodi di pagamento (che devono essere sicuri, in maniera tale che il trasferimento del denaro sul conto di gioco e anche il prelievo siano delle operazioni effettuabili senza alcun rischio); le recensioni dei giocatori (è chiaro che una piattaforma sicura dovrà avere recensioni positive, è necessario prestare attenzione alle tante recensioni negative); la valutazione della qualità dell’assistenza al cliente (potrebbe capitare di aver bisogno di ricevere supporto per i motivi più disparati: è possibile incontrare difficoltà, per esempio, con il deposito o con il prelievo di denaro, oppure può capitare di avere altri tipi di problemi, ad esempio con l’account e con i giochi presenti sulla piattaforma. Pertanto, in tutti questi casi la soluzione più efficace è quella di rivolgersi al servizio di assistenza dedicato ai clienti per ottenere tutto l’aiuto di cui si ha bisogno. Prima di iscriversi dunque a un casinò digitale è importante pure accertarsi che il servizio clienti sia professionale e sempre disponibile a risolvere i problemi dei suoi iscritti).
Numerose quindi risultano essere le precisazioni e altrettanto cospicui i dettagli di cui occorre tenere conto e osservare nel momento in cui ci si affaccia al mondo del gioco d’azzardo online, che, ricordiamolo, per molti rappresenta un dileggio, una passione, un modo di occupare divertendosi parte del proprio tempo libero, per altri invece una vera e propria dipendenza dai risvolti rovinosi.
Quindi il monito è: giocare e divertirsi, ma in modo sicuro, legale ed intelligente.
di Luca Redazione