La domanda che tutti ci stiamo ponendo in queste settimane, vista l’emergenza Coronavirus, è la seguente: come sarà la nostra estate?
Difficile dirlo con certezza, anche se con ogni probabilità non potremo muoverci come siamo abituati a fare normalmente. In attesa che dal governo arrivino le direttive (che saranno decise con il comitato tecnico scientifico) sulle ipotesi di un distanziamento, i gestori degli stabilimenti balneari si stanno già organizzando. Dalla Liguria al Veneto, dall’Emilia Romagna all’Abruzzo fino alla Sardegna (dove «non è stata necessaria alcuna ordinanza, è bastata una nota esplicativa del governo per dare il via libera», come ha spiegato l’assessore regionale degli Enti locali Quirico Sanna) è partita nei giorni scorsi la manutenzione dei lidi per non farsi trovare impreparati alla Fase 2 che dovrebbe partire il 4 maggio. In Puglia, addirittura, in alcuni lidi del Salento sono state fatte già le prime prove di distanziamento.
Secondo le prime ipotesi l’offerta degli ombrelloni dovrà essere ridotta di circa il 30-40%. Sarà una spiaggia con meno ombrelloni, con meno aperitivi, meno aggregazioni. Le regole del distanziamento sociale dovranno essere applicate anche nei ristoranti e nei bar. È meno chiaro come queste misure verranno applicate sul bagnasciuga, per esempio, o se chi andrà in spiaggia dovrà indossare la mascherina. Ma la diminuzione dei posti in spiaggia e il contingentamento degli ingressi offrono un’altra certezza che riguarda il costo economico delle nuove misure: a partire dalla forza lavoro normalmente impegnata nel settore turistico della riviera romagnola che, con ogni probabilità, subirà un taglio.
Un’azienda di Modena, la Nuova Neon, ha diffuso un progetto con barriere in plexiglass per prevenire il contagio tra i bagnanti. In un rendering, rilanciato dal tam-tam in rete, si vedono lettini e ombrelloni distanziati sulla sabbia e circondati da un box di protezione. Un’idea per provare a salvare la stagione estiva, mantenendo il distanziamento sociale.
Un’estate a casa
Con ogni probabilità la prospettiva è quella di un’estate da trascorrere a casa. Il consiglio, quindi, è quello di trovare soluzioni che ci permettano di trascorrere il tempo libero nel modo migliore. La chiave per vivere una bella estate rimanendo a casa è quella di rimboccarsi le maniche e sfruttare quel tempo in città, senza dover andare a scuola o all'università, per fare qualcosa di diverso che, spesso, nel corso dell'anno, si mette da parte per mancanza di tempo.
In estate, ad esempio, ci si può dedicare al decoupage. Bastano pochi tocchi per dare al proprio appartamento un’aria fresca e rinnovata, qualche colore vivace per rallegrare una parete, una serie di accessori che rimandano al mare e al sole e il gioco è fatto. Utilizzando accessori riciclati, per esempio, si possono realizzare decorazioni molto glamour, ma anche molto economiche. Una cornice per uno specchio, un centrotavola arricchito da fiori secchi, stelle marine e candele, le idee non mancano. Le conchiglie si prestano a svariati usi. Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto può davvero sbizzarrirsi creando persino una piccola spiaggetta privata, un angolo nel quale rilassarsi e godere di sole e tranquillità. E poi piante e fiori per profumare l’aria e colorare il giardino con tinte accese e vivaci.
Con i ciottoli si possono realizzare ornamenti facili, veloci e per di più low cost. Le pietre di grandi dimensioni possono essere decorate applicando disegni ricavati da fogli per il decoupage, oppure utilizzarle semplicemente come segnaposto per una tavola estiva o per decorare una mensola o il ripiano di un mobile in salotto.
La rete ci viene in soccorso
Come sempre accade la rete ci verrà in soccorso offrendoci tante attività da fare anche in estate. Chi è appassionato di serie tv può stare tranquillo. Sono tanti i titoli in uscita, come Summertime. Si tratta della nuova serie italiana di Netflix ispirata al celebre romanzo Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia. Ambientata sulla costa adriatica durante l'estate, Summertime esplora l'attrazione innegabile tra Ale e Summer (l'attore rivelazione di SKAM Italia Ludovico Tersigni e l'esordiente Coco Rebecca Edogamhe), due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini della propria vita. Lei è una ragazza che rifiuta di omologarsi alla massa e sogna di volare lontano, sebbene sia consapevole di essere il collante della sua famiglia. Per entrambi l'estate sarà un'occasione per evadere dalla realtà e lasciarsi andare. Chi invece è appassionato di giochi online può approfittare del tempo libero per giocare ai titoli presenti su NetBet, oppure può giocare alle console che sono sempre molto amate dai più giovani.
di Luca Redazione