Il Natale oltre ad essere un momento perfetto per passare del piacevole tempo in famiglia è anche l’occasione adatta per vivere la propria città, la propria regione in maniera attiva e profonda.
La Regione Marche offre diverse attività da svolgere durante tutto il periodo natalizio. Nella provincia di Pesaro Urbino, ad esempio, torna il ricco appuntamento di Il Natale che non ti aspetti. Le Pro Loco di parecchie città della provincia di Pesaro-Urbino organizzeranno una serie di manifestazioni natalizie che faranno parte di un evento diffuso. Ci saranno mercatini con artigianato e prodotti enogastronomici locali, luminarie, piste di pattinaggio e anche presepi viventi.
Si parte dalla manifestazione “Il castello di Natale di Gradara”. Nella rocca che vide dipanarsi la tragedia della storia d’amore di Paolo e Francesca, fino al 6 gennaio si terrà Il Castello di Natale, con mercatini dedicati all’artigianato, mostre e eventi culturali a tema natalizio.
Con Pesaro nel Cuore, invece, la città di Pesaro si arricchisce di mercatini di artigianato artistico e natalizio. Prevista anche animazione per i piccini, canti di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore in piazza del Popolo.
A Fano il Natale più con mercatini, laboratori per bambini, visite guidate e la Befana in Piazza il 6 gennaio 2020. Possibile anche visitare il presepe permanente di San Marco, costruito nelle cantine di Palazzo Fabbri.
Anche a Fossombrone ci sono i mercatini di Natale, così come l’Ufficio Postale di Babbo natale, la nevicata artificiale e l’originale arrivo dei Babbi Natale in canoa lungo il fiume Metauro. Ci aspetta un Natale particolare quello di Urbino, grazie a Le Vie dei Presepi. Dal 7 dicembre potrete ammirare lungo le strade del centro storico e i palazzi decine di natività artistiche.
Da non dimenticare l’attesissima Festa Nazionale della Befana di Urbania. al 4 al 6 gennaio 2020, mille calze cucite a mano decoreranno le vie del borgo. Non mancherà la calza da record lunga più di 50 metri e la tradizionale discesa della Befana, un volo acrobatico planato con la scopa di 36 metri.
A Fermignano arriva il Natale da vivere, con anche il Festival del Panettone e un panettone gigante alto quattro metri e largo tre. Il 21 e 22 dicembre in programma ci sarà Stuzzichiamoci, con degustazioni di specialità locali, mentre il 24 dicembre si terrà la festa sotto l’albero e il presepe vivente a Santa Barbara.
A Montecchio di Vallefoglia il 22 dicembre ci saranno castagne e vin brulè lungo le strade del borgo, mentre la notte di Natale i viveri vi attendono sul sagrato della chiesa all’uscita della messa di mezzanotte.
Ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, è stato allestito il Villaggio di Natale che sarà attivo fino al 6 gennaio. Nelle casette di legno permanenti, addobbate per l’occasione, sarà possibile trovare di tutto: dall’abbigliamento all’oggettistica natalizia, passando per le immancabili tipicità enogastronomiche picene. All’ombra del Duomo inoltre verrà installata anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, per il divertimento di grandi e piccini. Alla Cartiera Papale, invece, dal 27 al 30 Dicembre 2017 e dal 2 al 5 Gennaio 2018 sarà possibile imparare giocando con le “Vacanze al Museo”: divertenti mattinate dedicate all’arte e alla creatività, con fantastiche attività per grandi e piccini da svolgere in compagnia.
Il 27 Dicembre il Forte Malatesta festeggia con la “Tombola ad arte… per tutti!”, la tombolata organizzata da Stefano Papetti a tema Quintana, con ricchi premi su temi artistici.
Il giorno successivo invece seguirà la “Tombola ad Arte…per bambini!”, con i personaggi del Natale che, in una visita guidata, accompagneranno i piccoli alla scoperta del Forte Malatesta.
Non mancano, dunque, manifestazioni in tutta la regione nei prossimi giorni. E tra una cena in famiglia, un’uscita con gli amici ed una partita ai giochi di carte come scala quaranta, poker o blackjack su cellulare, mettiamo in archivio in 2019 con la speranza che anche il prossimo ci regali gioia e serenità.
di Luca Redazione