Una generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la serata presenta alcune delle più interessanti ed originali performance emerse dalla Vetrina della giovane danza d'autore promossa dal network AnticorpiXL (di cui AMAT è partner per le Marche), prima rete nazionale indipendente perla promozione della danza d'autore.
Dunque una serata energica e dal saporecreativo in cui si potranno vedere vari lavori di formato breve (15/20 min.) nella meravigliosa cornice della Rotonda a Mare.
Andrea Costanzo Martini | What happened in TorinoIrene Russolillo | StrascichiNicola Marrapodi e Roberto Orlacchio | La partita sull'aria (nella foto)What happened in Torino, a cavallo tra realtà e finzione, è un viaggio tra stati d'animo ed espressione corporea, dove il performer concede a se stesso la libertà di obbedire e disobbedire alle proprie regole in modo da essere presente sia come spettacolo sia come spettatore.
Strascichi è "ostentazione muscolare, body art, exploit di tosse" come scrive Rodolfo Di Giammarco su "la Repubblica"; è un solo in cui Irene Russolillo sorprende per le paradossali sovrapposizioni di contesti e situazioni giocando sulla figura femminile e sulla solitudine dell'amore.
La partita sull'aria è una cooperazione tra corpi che si misurano in distanze vissute, oltre che geometriche; nella dimensione dello spazio percepito i corpi si incontrano in un'intimità invisibile, in un territorio, quello dell'aria, di raccoglimento e collegamento. Il cuore del gioco è la verità dell'altro, che si dimostra reciproca condivisione dello spazio abitato.
SENIGALLIA_ROTONDA A MARE 27 gennaio 2017Biglietti da 8 a 10 euro acquistali IN PREVENDITA QUI
di Luca Redazione