La Compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice di Corinaldo trasforma uno dei borghi più belli d’Italia, inscenando la meraviglia e l’incanto dei tempi, un viaggio nella Corinaldo medievale dove fra le antiche mura si respira ancora la quiete, la spensieratezza e la semplicità della vita.
“Millenarja” nasce dal desiderio di mettere in atto la decennale esperienza del gruppo Araba Fenice nell’ambito delle rievocazioni storiche. Le sue bandiere, accompagnate dal ritmo dei tamburi, hanno volato nei cieli del Portogallo di fronte al Presidente della Repubblica portoghese, in Francia, Spagna, Slovenia, Isole Azzorre e per due volte in Australia, dove il Gruppo si è aggiudicato il 1° premio su ben 147 nazioni partecipanti al “Lions Club International Convention” tenutosi a Sydney.
I successi internazionali sono affiancati alle innumerevoli esibizioni nei Borghi della bella Italia, questo intenso percorso formativo ha fatto nascere nel Gruppo la voglia di celebrare Corinaldo e la sua storia millenaria!Assaggeremo gli ottimi prodotti dell’enogastronomia locale, riscopriremo i giochi di un tempo e vivremo momenti di festa con i mercatini medievali, i giocolieri, i musici, i combattenti e la maestria degli sbandieratori e tamburi dell’Araba Fenice.
Sabato 29 agosto
16.30 inizio della manifestazione e apertura stand gastronomico - Piazza il Terreno
Dalle 16.30 Gimagiocà, che riporterà i giovanissimi d'oggi e non solo a stretto contatto con l'aria aperta e la semplicità dei giochi dei tempi che furono, tutti denominati in stretto dialetto corinaldese: "Zompa", "Nté perd", "Tirel su", "Chiappace", "Cerchial", "Scivola" e non solo.
Apertura del laboratorio per bambini Angolo di Fenicetto dove verranno seguiti e stimolati nella loro creatività.
Dalle 17.00 animeranno le piazze:
i “Siegel Senones” gruppo musicale emergente ma di oramai fama nazionale con ritmi travolgenti, coinvolgenti grazie ai loro tamburi, le loro cornamuse e la loro goliardia.
i “Giullari del Diavolo” artisti di fama nazionale ed internazionale con le loro evoluzioni altamente tecniche e mirabolanti, tra coltelli, torce infuocate, 5,6,7,8 palline e sempre armati di simpatia che attrae e stupisce grandi e bambini.
19.00 Esibizione degli allievi Tamburi e Sbandieratori dell’Araba Fenice che mostreranno il frutto del loro lavoro e della loro crescita tecnica - Piazza del Cassero
21.30 Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburi L’Araba Fenice.
Il gruppo proporrà un’esibizione altamente tecnica, nella quale
porterà tutta la maestria della scuola Picena di Alto Maneggio della Bandiera del m.ro di Bandiera, regista e coreografo Giovanni Nardoni.
Un crescere continuo, tra bandiere e ritmi incalzanti dei tamburi, che avrà il suo culmine nella coreografia finale.
22.30 I Giullari del Diavolo presentano “Tilopa e il contorno del diavolo”: spettacolo comico di notevole impatto scenico con il coinvolgimento diretto del pubblico. Saranno presentati numeri di giocoleria di alto contenuto tecnico, esibizioni con il fuoco, sputafuoco, acrobatica e musica dal vivo. Il finale presenta un numero di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo eseguito da Tilopa, artista brasiliana di fama internazionale. Piazza del Cassero
23.30 Musica in piazza con i “Siegel Senones”.
Parole d’ordine: divertire e divertirsi! Con loro potrete scatenarvi ballando ritmi tribali e ben marcati sulle pelli di molteplici tamburi, rapiti dalle melodie vibranti e potenti che solo la cornamusa sa regalare.
Domenica 30 agosto
10.00 L’associazione Sestiere Castellare aprirà il Mercato Medievale riproponendo la vita quotidiana dell’epoca e lo studio delle varie arti e mestieri che hanno segnato lo stile della vita dell’uomo medievale.
11,00 Sfilata di apertura per le vie del borgo con esibizioni degli Sbandieratori e Tamburi L’Araba Fenice e i ritmi travolgenti del gruppo musicale Siegel Senones
12.30 Apertura Stand gastronomico - Piazza il Terreno
Dalle 16 animeranno le piazze:
i “Siegel Senones” gruppo musicale emergente ma di oramai fama nazionale con ritmi travolgenti, coinvolgenti grazie ai loro tamburi, le loro cornamuse e la loro goliardia.
I giullari “Bricco e Bracco”: Bricco giullare eccentrico, facile all’innamoramento e sempre distratto dalle belle Madonne e Bracco giullare ciarlatano dalla “testa a posto”, saranno a condimento di uno spettacolo dal sapore antico coinvolgendo il pubblico con le loro storie di viaggio e le loro giullarate.
Il gruppo di spettacolo “Fera Sancti”, che propone al pubblico spettacoli di combattimento di carattere medievale, catapultandolo in una dimensione cinematografica, con combattimenti dinamici e realistici, e curando l'impatto visivo ed emozionale sullo spettatore.
16.30 Gimagiocà, che riporterà i giovanissimi d'oggi e non solo a stretto contatto con l'aria aperta e la semplicità dei giochi dei tempi che furono, tutti denominati in stretto dialetto corinaldese: "Zompa", "Nté perd", "Tirel su", "Chiappace", "Cerchial", "Scivola" e non solo.
Apertura del laboratorio per bambini Angolo di Fenicetto dove verranno seguiti e stimolati nella loro creatività.
19.00 Esibizione degli allievi tamburi e sbandieratori dell’Araba Fenice che mostreranno il frutto del loro lavoro e la loro crescita tecnica grazie all’impegno ed alla costanza durante tutto l’anno - Piazza del Cassero
21.00 Esibizione dei I giullari “Bricco e Bracco”: Bricco giullare eccentrico, facile all’innamoramento e sempre distratto dalle belle Madonne e Bracco giullare ciarlatano dalla “testa a posto”, saranno a condimento di uno spettacolo dal sapore antico coinvolgendo il pubblico con le loro storie di viaggio e le loro giullarate, il tutto condito da esercizi tecnici ed acrobatici.
A seguire il gruppo di spettacolo “Fera Sancti”, che propone al pubblico spettacoli di combattimento di carattere medievale, catapultandolo in una dimensione cinematografica, con combattimenti dinamici e realistici all’ultimo sangue e curando l'impatto visivo ed emozionale sullo spettatore.
22.30 La Compagnia Sbandieratori e Tamburi L’Araba Fenice concluderà i due giorni di manifestazione con i loro spettacolo di punta, unico nel suo genere in ambito nazionale ed internazionale coniato dal M.ro di Bandiera, Coreografo e Regista Giovanni Nardoni:
“Estel - La nascita della Speranza” ....... Onen i-Estel Edain, ú-chebin estel anim. Ho dato la Speranza ai Dúnedain, non ne ho conservata per me.
Lo Spettacolo è stato realizzato prendendo spunto da un paio di paragrafi scritti nelle appendici de “Il Signore degli Anelli”.
Il tutto sarà rappresentato con giochi coreografici di bandiere, interventi ritmico coreografici con tamburi, musiche travolgenti, effetti piroteatrali e narrazioni sceniche.
Unico attore principale: LA BANDIERA.
di romano rossi