La Festa di San Martino ricorre domenica 11 novembre 2012 e sarà celebrata nelle Marche con tanti appuntamenti dedicati al vino novello. Riscaldarsi davanti al camino con un buon bicchiere e castagne bollenti, oppure fare acquisti tra le bancarelle di tipicità locali e vini marchigiani... ecco tutti i consigli per la Festa di San Martino nelle Marche!
La tradizione della Festa di San Martino prevede la presentazione del vino nuovo, ed è un'occasione per fare festa con i prodotti tipici dell'autunno. Il folklore locale lo associa infatti alle caldarroste, al caldo del camino e alla musica tradizionale degli stornellatori. Cantine aperte, quindi, nelle varie feste delle Marche, e tante possibilità di assaggiare il vino novello.
Gli eventi in provincia di Ancona prevedono, ad Angeli di Mergo, la tradizionale Festa di San Marti' all'Angeli, che torna per il secondo fine settimana consecutivo. Da giovedì 8 domenica 11 novembre, cantine aperte e stand gastronomici, bancarelle e musica. Nel castello medivale di Piticchio di Arcevia, torna la Festa d'Autunno, tipica Festa di San Martino nelle Marche giunta alla sua 27^ edizione. Invece, nella piazza di Marzocca, frazione di Senigallia, domenica Castagnata in Piazza.
Anche a Macerata, presso la frazione di Piediripa, Castagnata in Piazza con vino novello e frittelle. Sempre in provincia di Macerata, questa volta a Sarnano, il Camping Club di Civitanova propone il Raduno Camper di San Martino: dolci, caldarroste e visite guidate. La festa prosegue a Petriolo con la sagra Le Cantinette: nel borgo medievale si potranno gustare prodotti tipici autunnali accompagnati da vino e musica. A Serrapetrona, invece, la prima delle due domeniche con Appassimenti Aperti e la Vernaccia di Serrapetrona.
E se a Mercatale di Sassocorvaro (PU) si terrà l'Antica Fiera di San Martino, con tanti stand ed esposizioni, a Grottazzolina (FM) la Festa di San Martino proporrà una polentata con l'Associazione Nazionale Polentari d'Italia, oltre alla tradizionale fiera domenica 11. Infine, sempre in provincia di Fermo, ancora festa a Monte San Pietrangeli, con San Marti', Castagne e Vi'.
di Rossella Redazione