Arte contemporanea africana alla Quattrocentometriquadri Gallery di Ancona: si tratta di 'appunti' da una collezione privata, con le opere di Gorge Lilanga (Tanzania), Ousmane Dago Ndyae, (Senegal), Ringo of Dakar (Senegal), Fathi Hassan (Nubia), Almighty God (Ghana), Mika Jean Paoul Nisimba (Congo).
L'associazione, che lavora principalmente per la promozione di giovani artisti italiani, si apre al mondo del collezionismo ospitando dall'11 al 21 gennaio una raccolta privata di arte contemporanea africana.
La collezionista questa volta è Marta Massaioli, critica d'arte e curatrice che l'Associazione aveva già invitato come una delle principali testimonianza durante il ciclo di incontri "Il peso dell'Assenza" dedicato all'artista di origine anconetana Gino De Dominicis.
Con la collaborazione di Riccardo Lisi, presenterà l'anteprima di un progetto in itinere di grandi ambizioni attraverso l'esposizione di alcune opere della sua collezione privata, che vanta ad oggi già 56 lavori di artisti ritenuti tra i più rappresentativi dell'intero continente, con un'attenzione particolare alle opere femminili e di artisti emergenti.
L'arte Africana è sintesi di correnti figurative opposte e artisti africani che emergono come nuova avanguardia culturale a livello mondiale. Nel contesto di un sistema dell'arte occidentale che difende la propria supremazia espositiva e di mercato, l'estetica africana, aperta alle contaminazioni e alle ibridazioni, rappresenta un nuovo possibile slancio per l'arte occidentale, con iniziative artistiche rilevanti create nel Continente nero. Basti ricordare la Dak'ART 2012, Biennale d'Arte Contemporanea Africana (a Dakar, Senegal) giunta alla sua ventunesima edizione.
La rassegna propone alla 400MQ gallery opere di Gorge Lilanga (Tanzania), Ousmane Dago Ndyae, (Senegal), Ringo of Dakar (Senegal), Fathi Hassan (Nubia), Almighty God (Ghana), Mika Jean Paoul Nisimba (Congo). Al centro i temi della globalizzazione e della contemporaneità, che trascinano il fruitore in una dimensione senza tempo, dove arcaico e immaginifico sono sapientemente bilanciati.
di Rossella Redazione