Euro 2020: partite dell'Italia e altri incontri da seguire in calendario - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Euro 2020: partite dell'italia e altri incontri da seguire in calendario

Le tre partite in casa dell'italia nel girone a con galles, svizzera e turchia



Pubblicato il 27/05/2021
Letture: ...
- Commenti: 0

Finalmente la maggiore competizione per nazionali d’Europa sta per partire e con essa anche tutte le speranze per l’Italia, che sarà grande protagonista di questa manifestazione inaugurando il torneo con la prima partita in casa all’Olimpico di Roma. Oltre ai tre match (e più speriamo) dell’Italia di Mancini, ce ne saranno altri in calendario interessanti e di alto livello. 


Euro 2020: partite dell'Italia e altri incontri da seguire in calendario


Le tre partite in casa dell’Italia nel girone A con Galles, Svizzera e Turchia

Le quote su Euro UEFA 2020 dicono che la nazionale italiana è inserita fra le possibili vincitrici del torneo, pronostico rafforzato anche i risultati con i quali l’Italia è giunta a questa manifestazione: 10 vittorie in altrettante gare nelle qualificazioni agli europei. Mancini e i propri uomini potranno inoltre contare sul vantaggio di giocare le tre gare del girone A in casa allo stadio Olimpico, che proprio al CT così come a tutta Italia, rievoca grandi emozioni in occasione di Italia ‘90. All’epoca c’erano Schillaci, Baggio e Giannini, ora puntiamo tutto su Immobile, Belotti e Insigne, sperando nel recupero lampo di Verratti dal quale il centrocampo e le geometrie azzurre non possono prescindere. Le date da segnare per seguire l’Italia sono l’esordio contro la Turchia l’11 giugno alle ore 21.00, il secondo match molto delicato contro la Svizzera alle ore 21.00 il sedici giugno, e infine a chiudere il girone l’ultima partita contro il Galles alle ore 18.00. Abbiamo già incontrato la Turchia all’esordio di un Europeo, quello del 2000 in Belgio e Olanda, e l’Italia ha vinto 2-1. Il match da seguire per le sorti della nazionale italiana è quello del 20 giugno che mette di fronte Svizzera e Turchia: si giocherà in contemporanea di Italia-Galles, si spera quindi che la nostra nazionale sia capace di decidere da sé il proprio destino. 



Le concorrenti al titolo: Francia, Belgio, Inghilterra e Germania

Gli Europei, così come i Mondiali e la Coppa America, regalano sempre delle piacevoli sorprese. Negli ultimi anni lo sono state il Portogallo, la Croazia e il Belgio, ad esempio; non è da escludere che anche quest’anno una “piccola” possa fare il grande salto. Ma è altresì veritiero che a vincere negli ultimi 30 anni sono state più o meno sempre le stesse nazionali, con Francia e Spagna autori di cicli importanti rispettivamente nel 1998-2000 e nel 2008-2012. La Francia campione del mondo in carica sarà impegnata nel girone F, il più difficile dell’europeo con la presenza di Germania, Portogallo e Ungheria. Le partite da non perdere in questo girone sono sicuramente il match che chiude il gruppo il 21 giugno alle ore 21.00 Portogallo-Francia, ma anche il big match della prima giornata il 15 giugno alle ore 21.00 a Monaco di Baviera fra Francia e Germania. Il Belgio nel girone B dovrebbe avere vita relativamente facile, ad eccezione dell’incontro con la Finlandia del 21 giugno alle ore 21.00: la squadra scandinava per caratteristiche può infatti mettere in difficoltà Lukaku e compagni. Per ciò che concerne la Spagna, presente nel girone E, gli iberici devono stare più attenti alla Svezia il 14 giugno alle ore 21.00 che alla Polonia il 19 giugno alla stessa ora, mentre la partita del 23 giugno con la Slovacchia non dovrebbe destare particolari preoccupazioni alle furie rosse. 
Chiudiamo con l’Inghilterra, impegnata nel girone D con la Croazia, mina vagante del torneo secondo critici e scommesse. La squadra è fra le più giovani del panorama europeo e vanta tantissimi talenti di primo livello. La partita contro la Croazia del 13 giugno alle ore 21.00 è sicuramente uno dei big match di questo Euro 2020, oltre che essere la rivincita della semifinale dei mondiali in Russia del 2018, partita che regalò una storica finale alla Croazia poi persa contro la Francia.  




di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Movimento Cristiano Lavoratori...
Si può partecipare entro il 29 dicembre 2024 inviando foto...
Hai un presepe? Sei appassionato di presepi? Pensi che il tuo presepe sia...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche